Cioccolato Dolci al cucchiaio

Morbido al cioccolato fondente con “cuore” di caffè

14 gennaio 2012
Sono un’amante dei dolci al cucchiaio, ed in particolare di quelli morbidosi come questo…che è uno spettacolo !
La verità è che A M O il cioccolato, cosa ci posso fare??
Per me, la cena finisce necessariamente con un cubetto di cioccolato fondente..il mio gusto preferito per il gelato?? Cioccolato naturalmente ! Il mio occhio cade sempre su dolci al cioccolato…cosa ci posso fare?? Eppure non mi mancano le coccole!  
Questo poi è uno di quei dolci veloci, che si preparano in fretta e che si mangiano altrettanto infretta da quanto sono buoni.
Potete preparare l’impasto per tempo e poi trasferirlo nelle formine e cuocerlo al momento di servirlo….e si, i morbidi si servono caldi e fumanti!
E’ il dolce ideale da preparare per gli amici o quando si è in due, come noi, e le torte sono decisamente troppo grandi (…si, ma si fanno comunque :-))) )!
La cosa bella dei morbidi, è che sono anche divertenti da preparare, non solo per la fase della preparazione del dolce, ma  anche per la preparazione alla cottura…forbici, carta forno da modellare…formine da scegliere…
Cosa aspettate allora ?? Divertitevi anche voi..

Ricetta per 4 morbidi :
Per i morbidi al cioccolato fondente
140 gr. di cioccolato fondente (70% di cacao)
110 gr. di burro
3 cucchiai di panna liquida
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di maizena
50 gr. di zucchero di canna integrale
2 uova
Per il Cuore di caffe
1/2 tazza di caffeespresso
50 gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di panna liquida

Per il cuore, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il caffe e la panna liquida.
Trasfrite il composto di ganache in uno stampo in silicone ( io ne ho uno a forma di cuoricini, l’importante è che lo stampo sia composto da tante piccole monoporzioni ) lasciate congelare almeno per 1 ora.
Nel frattempo, preparate il morbido. Mescolate le uova con lo zucchero, sbattete fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete la farina setacciata e la maizena, continuando a sbattere.
Fate sciogliere il cioccolato con il burro e la panna liquida a bagnomaria.
Incorporate il cioccolato al composto uovo-farina-zucchero fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Preriscaldate il forno a 200° C. Imburrate o infarinate (o rivestite di carta da forno) 4 formine senza fondo e dispontenele sulla placca ricoperta di carta da forno. Riempite con l’impasto. Disponete un cuore di caffe al centro di ciascuna premendo leggermente.
Infornate e cuocete per 6-7 minuti…anche qualcosa in piu..dovete avere l’idea che i bordi del lolce abbiano preso un pochino di consistenza

Facebook Comments

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply