Cucina etnica e straniera Piatto unico

नारियल के दूध के साथ चिकन और करी – Pollo al latte di cocco e curry

5 gennaio 2012
Come, non avete capito???!!! No, non sono impazzita…anno nuovo, vita nuova, sperimentazione nuova e lingua nuova…su, dai è facilissimo…ho semplicemente scritto Pollo al latte di cocco e curry in hindi…si, accompagnato da un mix di verdure in agrodolce e riso basmati lesso ( il traduttore di google fa miracoli ! ).
Tra i buoni propositi del 2012 c’è anche la sperimentazione culinaria alternativa, e così mi sono voluta “buttare” in questo esperimento senza minimamente sapere da dove partire, in particolare perché non avevo mai utilizzato il latte di cocco in cucina e non ho mai mangiato indiano, ma come si dice, c’è sempre una prima volta. 
Ero al supermercato con mia sorella Sara che mi ha posto la domanda di rito   “cosa mangi stasera???” E io “pollo…voglio provare a fare il pollo al latte di cocco e curry… “, lei ha storto il naso e mi ha detto “che schifo..!
Devo ammettere che qualche perplessità ce l’avevo anche io…ma in cucina non bisogna avere paura di osare e di provare a fare cose nuove e lontane dalle nostre solite abitudini, al massimo avrei buttato tutto via e avrei preparato due uova al tegamino…e mica ci perdiamo d’animo così non food blogger  :-)))))!!!
Ma l’esperimento è perfettamente riuscito, e mi sento di suggerire assolutamente di provare a fare questo piatto.

Ricetta per due:


Per il pollo al latte di cocco e curry
400 gr. di petto di pollo 
uno spicchio d’aglio in camicia
un barattolino di latte di cocco
due dita di vino bianco
farina per panare il pollo
olio evo
curry 
sale
prezzemolo
una punta di zucchero
120 gr. di riso basmati


Per le verdure in agrodolce 
4 carote
1 finocchio
2 porri
olio evo
sale
un cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di aceto di mele
due dita d’acqua calda

Tagliate le carote a tocchetti, i porri e i finocchi a fettine sottilissime.
Prendete una padella antiaderente dai bordi alti, metteteci dentro l’olio e quando sarà diventato bello caldo buttateci dentro le verdure e fatele tostare tenendo la pentola coperta. Aggiustate di sale e aggiungere due dita d’acqua calda. Le verdure devono cuocersi, ma mantenersi croccanti. A metà cottura aggiungete il cucchiaino di zucchero, quando tutto il liquido sarà evaporato, aggiungete i 3 cucchiai di aceto di mele, fate evaporare e spegnete.
Per preparare il pollo, dovete tagliare il petto a tocchetti e infarinarlo.
Prendete una padella antiaderente, metteteci dentro l’olio e lo spicchio d’aglio, dopo poco tiratelo via e mettete i tocchetti di pollo a rosolare, salate e sfumate con il vino bianco, aggiungete curry a piacere e poi versate il latte di cocco.
Girate bene, aggiungete un pizzico di zucchero, se necessario altro curry e aggiustate di sale,  fate cuocere con la pentola coperta. Una volta spento il fuoco, cospargete con prezzemolo tritato.
Il latte di cocco deve formare una bella cremina densa, spegnete quando avrete la sensazione che sia evaporato tutto il liquido in eccesso.
Il riso va semplicemente lessato e una volta scolato, messo in forma in un bicchiere o in una ciotolina che poi capovolgerete sul piatto di portata.
बोन अप्पेतित….ho semplicemente scritto…buon appetito !

Facebook Comments

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply