Torte e dessert

Crostata di Ricotta…e tanti Auguri di Buon Natale a tutti…

24 dicembre 2011
Ci tenevo davvero tanto a fare a tutti voi tantissimi auguri di Buon Natale..ho aperto questo Blog quasi per gioco, per concretizzare un pensiero, un desiderio che mi girava per la mente da tanto tempo, ma che non trovavo mai un momento ( o il coraggio ? ) di realizzare.
Oggi posso considerarmi già abbastanza soddisfatta..questo blog mi prende moltissimo, mi consente di condividere con voi le mie passioni, i miei pensieri, le mie esperienze e a volte anche i miei desideri.
Questo Blog mi ha dato la possibilità di conoscere persone nuove, e di ricevere apprezzamento e gratificazione per le mie foto e le mie ricette.
Ho superato le 3000 visite, ho 21 followers…e spero di averne presto tanti di più…ho partecipato al mio primo contest ( che non ho vinto…:-((( )..
Ringrazio di cuore tutti voi e vi auguro di trascorrere un felicissimo Natale in compagnia delle persone che più amate. Ringrazio Giuseppe, l’amore della mia vita, che mi stimola e mi sprona a portare avanti questo progetto, anche se a volte, per aspettare che io scatti la foto “perfetta”, finisce che mangia freddo (o quasi). Il mio personalissimo augurio, per voi e anche per me e per tutte le persone che amo, è quello di imparare a vivere la vita intensamente, ogni momento della vita…se si apprezza di più la vita, si impara anche a non “drammatizzare” sugli ostacoli che quotidianamente ci troviamo davanti..tanto, arrovellarsi non serve a nulla…possiamo cambiare solo il corso delle cose che dipendono da noi, per tutte le altre non possiamo fare niente…e quindi perché arrabbiarsi? Non è sempre facile accettare le prove della vita, vita non sempre giusta…vita che non sempre ci riserva quello che meritiamo..vita che spesso ci mette in condizione di chiedere “perché a me??”…ma è la nostra vita…e dobbiamo viverla al meglio…quindi su…un bel sorriso, schiena dritta e avanti !
Adesso, dopo avervi torturati con le mie elucubrazioni mentali, eccovi la ricetta 
di questa crostata che preparo da una vita, ed è sempre un successo…come si dice, quelle cose che vengono sempre bene.
La frolla è leggera perché non contiene molto burro, e resta bella morbida.
Il ripieno di questa crostata mi piace tanto, perché il limone gli conferisce non solo un buonissimo profumo, ma una leggera punta di acidità che secondo me ci sta benissimo….per la merenda è perfetta !
Ancora auguri a tutti voi…la cucina mi chiama…stasera la vigilia qui a casa nostra…così ora vado a sbizzarrirmi, provo ricette nuove, e nei prossimi giorni saranno tutte on line per voi!!!
Ecco le dosi per una tortiera da 24 cm…più piccola sì, più grande no!

Per la frolla :
350 gr. di farina 00
130 gr. di burro morbido
150 gr. di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
Per il ripieno :
300 gr. di ricotta di muuuucca
una manciata di uva passa rinvenuta in acqua tiepida
30 gr. di cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzi
il succo di mezzo limone
7 cucchiai colmi di zucchero
1 cucchiao raso di farina 00
1 uovo
una manciata di pinoli per cospargere la superficie della crostata.
Preparate la frolla mescolando velocemente tutti gli ingredienti, formate una palla e mettete a riposare in frigorifero.
Intanto preparate il ripieno mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti ( lasciando per ultimi l’uva passa e il cioccolato ) e mescolando bene, fino ad ottenere una crema liscia, morbida e priva di grumi.
Prendete una tortiera a cerniera, imburratela e infarinatela.
Stendete i due terzi della frolla e foderate la tortiera rivestendo anche i bordi, bucherellate con una forchetta e metteteci dentro la crema.
Con la restante frolla ricavate tante striscioline e  create una griglia sulla superficie della crostata. Rigirate bene i bordi e infornate a 180° per circa 45 minuti.
Sfornata la torta, lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.
Facebook Comments

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Ari recipes 10 maggio 2012 at 8:16

    this recipe is great, I just posted it on my blog. Thank you!

  • Leave a Reply