Biscotti

Biscotti “caserecci”

16 novembre 2011

Questi biscotti, sono biscotti alla buona, senza fronzoli, senza ingredienti o aromi particolari, sono biscotti poveri, ma davvero buoni per la prima colazione, perché assorbono il latte che è una bellezza….altra cosa…in 30 minuti avete finito, nel senso che siete già seduti belli comodi sul divano con la tazza di latte davanti e il biscotto pucciato dentro…

Ingredienti :
500 gr. di farina 00
2 uova intere
200 gr. di zucchero
100 ml di olio extra vergine d’oliva 
10 gr. di ammoniaca per dolci
60 gr. di latte tiepido  + mezzo bicchiere per spennellare i biscotti
granella di zucchero.
Montate le uova con lo zucchero. Mettete i 60 gr di latte sul fuoco e fatelo intiepidire, scioglieteci dentro il bicarbonato per dolci e poi versatelo nel composto di uova e zucchero.
Aggiungete l’olio, la farina e impastate tutto ben bene.
Mentre preparate l’impasto, accendete il forno a  180°.
Prendete le vostre teglie da forno,  metteteci su della carta ( da forno ) e con l’impasto fate tanti cilindretti che poi appiattirete con le dita,  una volta appiattiti, devono rimanere dello spessore di circa mezzo centimetro. 
Valutate voi la dimensione ( i miei erano di circa 6/7 cm ).
Mettete i biscotti distanti tra loro, perché tendono a  lievitare parecchio.
Spennellate i biscotti con il latte, cospargeteli con la granella di zucchero e infornate per circa 15/20 minuti…devono rimanere chiari…buon inzuppo !
Facebook Comments

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply Sara Spanghero 16 novembre 2011 at 14:25

    Cara Mary, il tuo blog è davvero interessante. Sono stata attratta dalle ricette di biscotti! Mi sto "armando" di idee nuove per i biscotti di natale… (e i tuoi biscotti alla cannella sono ora in cima alla lista: devo provarli!). Complimenti anche per le foto, presentano molto bene le tue ricette!

    Buona giornata,
    Sara

  • Reply david scheidweiler 16 novembre 2011 at 15:09

    Grazie sei stata dolcissima a farmi tali complimenti relativi alle foto postate sul mio blog!! Quando vuoi un giovane maestro di fotografia :) sai dove trovarlo ;)

  • Reply angolodidafneilgusto 16 novembre 2011 at 17:06

    Cara Sara, non sai quanto mi ha fatto piacere leggere il tuo commento…sii paziente, nei prossimi giorni pubblicherò altre ricette di biscotti…così poi avrai l'imbarazzo della scelta :-))) Grazie di esserti iscritta al mio blog

    Caro David, le tue foto sono oggettivamente meravigliose…se fossimo stati più vicini avrei colto al volo la tua proposta !

  • Reply Anonimo 5 giugno 2013 at 6:28

    Cara Mary, vorrei sapere se per i biscotti utilizzi l'olio di oliva o quello di semi, grazie. Vorrei provarli subito! Grazie :)) Rosa

  • Leave a Reply